Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Buongiorno Ceramica 2023

  01 06 2023

Anche quest'anno torna l'evento BUONGIORNO CERAMICA organizzato dall'AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Saranno due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale oristanese, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

SABATO 03 GIUGNO 2023
MATTINA 09:00/13:00 (Piazza Eleonora d’Arborea Oristano)

  • Mostra delle ceramiche artistiche realizzate dai ragazzi della Cooperativa Sociale Sea Scout di Oristano durante il percorso laboratoriale realizzato nei mesi di aprile/maggio 2023.

  • Mostra delle ceramiche artistiche degli studenti del Liceo Artistico “Carlo Contini” dell’Istituto di Istruzione Superiore “S.A. De Castro” di Oristano.

  • Esibizioni sportive: tennistavolo, subacquea, tiro con l’arco e scherma.

  • Eventi musicali.

  • Punto Informazioni Regione Sardegna.

POMERIGGIO: 16:00/19:00 (Complesso culturale “Hospitalis Sancti Antoni”, Via Sant’Antonio Oristano)

  • Mostra sulle ceramiche artistiche realizzate dai ceramisti della città di Oristano.

  • Visite presso il Centro di Documentazione della Ceramica oristanese “Terracotta”.

 

DOMENICA 04 GIUGNO 2023

MATTINA E POMERIGGIO 10:00/13:00 – 16:00/19:00 (Complesso culturale “Hospitalis Sancti Antoni” Via Sant’Antonio Oristano)

  • Mostra sulle ceramiche artistiche realizzate dai ceramisti della Città di Oristano

  • Visite presso il Centro di Documentazione della ceramica oristanese “Terracotta”

 

IL PROGETTO

Buongiorno Ceramica è un progetto ideato e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, che si tiene ogni anno dal 2018.

In questo fine settimana, dedicato alla “straordinaria” festa delle arti che si snoda attraverso l’Italia da nord a sud in un’esperienza partecipativa dal vivo, i protagonisti sono i piccoli centri storici di tutta Italia, siti di valore artistico e paesaggistico, musei, atelier e laboratori, botteghe, fornaci, artisti e artigiani, riuniti nel racconto dell’Italia artigiana.

In Sardegna ad Oristano il sabato saranno in mostra le opere ceramiche dei ragazzi della Cooperativa Sociale Sea Scout di Oristano, degli studenti del Liceo Artistico “Carlo Contini” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “S.A. De Castro” di Oristano.

 

La domenica saranno protagonisti i ceramisti storici di Oristano.

 

In contemporanea si potrà svolgere la visita guidata straordinaria presso il Centro di Documentazione della Ceramica oristanese "Terracotta".