Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Le nostre scarpette rosse non servono per ballare

  24 11 2017

L'Associazione Città della Ceramica e BUONGIORNO CERAMICA! lanciano  il progetto SCARPETTE ROSSE in CERAMICA, da una proposta della Città di
Oristano ed un progetto del suo Assessore Pupa Tarantini, per dire NO alla violenza sulle donne.
Le scarpe rosse identificano, da alcuni anni, la campagna di lotta contro la violenza sulla donna ed il femminicidio, che si concretizza, ogni anno, nella giornata internazionale del 25 novembre, anniversario dell'uccisione, nel 1960, delle tre sorelle Mirabel da parte dell'allora regime dittatoriale della Repubblica Domenicana.

Il progetto "SCARPETTE ROSSE in CERAMICA: Le Città Italiane della Ceramica dicono NO alla violenza" vuole essere un atto e una testimonianza forte, iconica, creativa su un tema di altissimo valore umano e sociale.
La realizzazione da parte dei ceramisti di scarpe rosse d'artigianato artistico da collocare ed esporre all'aperto in contesti urbani i più diversi è solo una delle iniziative collettive e nazionali concentrate in tre date: il 25 novembre, l'8 marzo, il primo weekend di giugno quando si tiene Buongiorno Ceramica! Installazioni, Flash Mob, Performance, Mostre, Workshop tutto questo è SCARPETTE ROSSE in CERAMICA: iniziative contro ogni violenza di genere.

Oristano vedrà manifestazioni per tutta la giornata di sabato, 25 novembre. Vedere il programma allegato