Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

La lettura è un dono: presentazione del progetto di raccolta fondi destinati a Nati per leggere

  14 11 2019

Le biblioteche dei comuni Comuni di oristano, Arborea e Zeddiani con il progetto di raccolta fondi “La lettura è un dono”, predisposto in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del programma Biblioraising, intendono sensibilizzare le famiglie del territorio con bambini in età 0-6 anni sui benefici affettivi e cognitivi della lettura in età precoce.

 Le azioni  previste sono il dono di un libro ai nuovi nati dei tre comuni e la creazione e potenziamento dei punti lettura-informativi  Nati per leggere negli studi pediatrici di base e nel Consultorio familiare di Oristano.

L’incontro sarà l’occasione per presentare ad un vasto pubblico il programma nazionale Nati per leggere, che, sviluppato dall’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri e il Centro per la Salute del Bambino, festeggia il ventennale nell’anno in corso.  Saranno presenti Francesca Succu, dell’Osservatorio nazionale Nati per Leggere e la pediatra Maria Giuseppina Gregorio, referente regionale pediatri Nati per leggere.

 Sarà presente Alessandra Furnari, che ha coordinato le attività del progetto “La lettura è un dono” per conto della Scuola di Roma di Fundraising e che interverrà in merito a Biblioraising, giunto alla 4. annualità,  e alle valenze sociali della raccolta fondi.

         L’incontro  sarà un momento di conoscenza, dibattito e informazione sull’importanza della lettura fin dai primi anni di vita e un’occasione per avvicinarsi a  buone pratiche, come la raccolta fondi per le biblioteche e i servizi socio/educativi, che possono  costituire validi modelli di riferimento.

      E’ previsto il servizio di accoglienza e animazione alla lettura in biblioteca per i bambini presenti.