Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

La Biblioteca riapre il prestito in sede

  18 03 2020

PER L'USO DEI SERVIZI CONSULTARE LE GUIDE ALLEGATE.

I servizi della Biblioteca comunale di Oristano saranno rilasciati in maniera graduale e cautelativa per rispettare l'assoluta priorità della salute di tutti, utenti e bibliotecari.

Da  mercoledì 20 maggio riaprirà il servizio di prestito locale, esclusivamente previa prenotazione e conseguente appuntamento per il ritiro. 

Il servizio di prestito a domicilio sarà mantenuto per le persone di 80 anni e oltre e per coloro che non possono recarsi in biblioteca per motivi di salute.

MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PRESTITO

Gli utenti potranno prenotare e ritirare solo i documenti presenti all’interno della sede centrale della Biblioteca. Sono esclusi, quindi, i documenti posseduti dalle sedi decentrate – identificati dalla collocazione DEC – e i documenti del Centro Antiviolenza – identificati dalla collocazione Fondo CA. Il servizio di prestito interbibliotecario è ancora sospeso.

Le prenotazioni potranno essere effettuate:

  •          via mail all’indirizzo: biblioteca.prestito@comune.oristano.it
  •          direttamente dal portale Bibliosar mediante le proprie credenziali
  •          per telefono al N. 0783-791750, esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 14.00

I documenti prenotati potranno essere ritirati nel giorno e nell’orario comunicato dai bibliotecari,  normalmente il giorno successivo alla prenotazione, presso la postazione nell’ingresso della Biblioteca, in via S. Antonio.

Gli orari degli appuntamenti saranno compresi fra le ore 9 e le ore 14, dal lunedì al venerdì, ed è raccomandata la massima puntualità.

Per evitare code e assembramenti, la Biblioteca potrà concedere massimo 30 appuntamenti giornalieri, uno ogni 10 minuti.

Gli utenti sono invitati a presentarsi all’ingresso della biblioteca massimo 10 minuti prima dell’orario fissato dalla prenotazione, in modo tale da ridurre al minimo la lunghezza della fila e i tempi di attesa. Il rispetto dell’orario potrà garantire la serenità di tutti e ridurre il rischio di inutili discussioni o conflitti.

La mancata presenza all’ora dell’appuntamento porterà alla cancellazione della prenotazione e alla messa in disponibilità del documento richiesto.

Per la sola restituzione dei libri presi in prestito è a disposizione un carrello all’ingresso dell’edificio che ospita la Biblioteca in via S. Antonio, senza appuntamento e negli orari sopra indicati.

Gli utenti dovranno osservare  le norme precauzionali previste:

  •          Accesso individuale con mascherina obbligatoria;
  •          Disinfezione delle mani tramite gel idro-alcolico appositamente messo a disposizione all’ingresso;
  •          Permanenza limitata alle operazioni di prestito e/o restituzione.

Non sono disponibili bagni ad uso degli utenti.

 

 CONSULTARE LE GUIDE ALLEGATE (link a destra)