Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Il maggio dei libri in Biblioteca: Grazia Deledda in esalettura

  03 05 2019

Il progetto “Chiaroscuro: Grazia Deledda in esalettura” intende rendere disponibile l’opera della scrittrice premio Nobel in differenti forme di lettura.
L’esalettura significa che questa raccolta di novelle sarà resa disponibile nelle seguenti sei estensioni: formato rilegato a stampa, formato scaricabile su supporti mobili, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, formato su file audio, formato in braille, formato in video con sistema LIS: libro, ebook, formato testo fruibile dalle sintesi vocali e barre braille, audiolibro, libro in braille e videolibro tutti disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito internet dell’iniziativa www.esalettura.com.
L'iniziativa verrà presentata in Biblioteca a Oristano mercoledì 8 maggio alle ore 16.00.
Verranno lette due novelle di Grazia Deledda: una, La vigna nuova, verrà letta da un lettore in braille individuato dalla sezione di Nuoro dell'Unione Italiana Ciechi, l’altra, La moglie, verrà letta da un lettore volontario dell'Associazione Amici della Biblioteca di Oristano che da anni conduce il caffè letterario con la sezione di Oristano dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti.
Nel corso della serata tutto quanto si verificherà sarà contestualmente tradotto da un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Il progetto Chiaro Scuro è stato prodotto dall'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti, Sezione di Nuoro, con il partenariato della Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Ente nazionale sordi Onlus