Logo della Biblioteca di Oristano

Biblioteca di Oristano - sito ufficiale

Sezioni principali del sito

Menu principale

Ambiente In Rima. La promozione della lettura per l'educazione alla cittadinanza ecologica.

  19 10 2018

Incontro con Bruno Tognolini il 31 ottobre in Biblioteca

 L'iniziativa, promossa dall'OSVIC, si colloca all'interno di una progettazione che ha  individuato due percorsi centrali:  

a) la promozione di  una narrazione "altra" sui temi dell'ambiente che parli di  prevenzione  e governo del territorio piuttosto che di emergenza.

b) L' attuazione di alleanze con settori della società civile locale portatrici di valori rispetto a competenze specifiche che diventano strumenti con cui fare cittadinanza attiva, sui territori e con le comunità. 

In questa occasione il partner ideale è stato individuato nella Biblioteca comunale.

Il programma degli incontri con Bruno Tognolini:

Alle ore 10.00 ci sarà un primo laboratorio destinato esclusivamente a due classi di scuola primaria di primo grado, di un Istituto cittadino.

Il pomeriggio, alle ore 18.00  un secondo incontro, questa volta pubblico, aperto a tutti.

Tognolini ora lavora a tempo pieno come scrittore "per i bambini e i loro grandi". In televisione per quattro anni è stato fra gli autori de "L'Albero Azzurro"; è stato con Mela Cecchi ideatore e per undici anni fra gli autori de "La Melevisione" (RAI). È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (come "Nirvana X-ROM", adventure game dal film di G. Salvatores); di canzoni (per la Melevisione, per il film "Storia di una gabbianella" di E. D'Alò, etc.); ha scritto racconti e rime "d'occasione" per riviste, libri, per gli usi e gli eventi più diversi (come le 470 filastrocche scritte in 11 anni di Melevisione). Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 50 titoli dal 1992 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati coi maggiori editori italiani. Oltre premi minori, ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 e 2011. Il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell'Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017.

 Ambiente in rima fa parte del progetto “Siguros pro Natura". Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile delle risorse forestali per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico", promosso nei Comuni di Gonnosnò e Villa Verde, da parte di Cesvi ONLUS in partenariato con O.S.V.I.C. ) e l’Università di Sassari, avviato nel 2016, in risposta ai fatti drammatici dell'alluvione del novembre 2013 che colpì la Sardegna.